La Germania avanza verso la legalizzazione controllata di cannabis a Berlino.


Photo by Sean Gallup/Getty Images

La legalizzazione della Cannabis a fini terapeutici è ormai realtá dal Marzo del 2017 ed é coperta dalle assicurazioni sanitarie. Tuttavia, la città di Berlino vuole sperimentare un progetto pilota per l’uso a fini ricreativi. Dal Marzo del 2017 la Germania é il primo Paese al mondo a riclassificare la Cannabis passandola ad una categoria inferiore.

GERMANIA, 2017: UN ANNO DA RICORDARE PER LA CANNABIS

Il 2017 ha regalato grandi emozioni alla Germania, grazie alla legalizzazione della Cannabis terapeutica, gestita e coperta dalle assicurazioni sanitarie del Paese tedesco.
Il governo federale non sembra ancora intenzionato a creare un organismo ufficiale che si occupi della Cannabis, che prenda in gestione parte del mercato. Al momento si stanno già valutando le eventuali importazioni, probabilmente dal Canada. Finora, le importazioni di marijuana erano limitate a 41kg all’anno, non dalle leggi tedesche, ma da quelle olandesi, che hanno imposto le loro condizioni. È proprio per questo che si sta valutando di collaborare con nuove aziende canadesi.
Tuttavia, la Cannabis terapeutica non è nuova in Germania. I pazienti tedeschi avevano accesso a questa sostanza già nel 2016. Infatti nel 2016, circa 800 pazienti hanno ricevuto l’autorizzazione per usare prodotti derivati dalla Cannabis terapeutica, legalmente venduti in quasi tutte le farmacie tedesche. Seppure si tratti di numeri ancora contenuti, le richieste sono aumentate di un 50% rispetto al 2015, una percentuale molto significativa considerando che i pazienti dovevano pagare questa medicina di tasca propria (circa 15 euro al grammo). I consumatori a fini terapeutici, normalmente, arrivano a consumare circa 28 grammi al mese. Tuttavia, in alcuni casi il consumo è superiore.


Comments

Popular Posts