Berinitaly intervista Marco Giannecchini



Marco Giannecchini, 55 anni, a Berlino dal 1987, medico manager, job-coach ed esperto di strategie professionali
Da quanto tempo sei a Berlino e che lavoro facevi prima di questo?
Ho scelto Berlino (Ovest), 27 anni fa, dopo la laurea in Medicina e la conoscenza di una Berlinese, in vacanza in Versilia d´estate. Berlino Ovest mi sembrava allora una città ideale per la mia formazione professionale post-universitaria e per essere vicino ad una persona alla quale ero legato sentimentalmente.
Raccontaci qualcosa della tua attività qui….
Come dirigente manageriale mi occupo di progetti medico-scientifici internazionali, nel campo della ricerca neurologica e tumorale, per conto di aziende farmaceutiche e biotecnologiche; inoltre scrivo regolarmente su diversi blogs su temi medico-sanitari; per esempio su come usufruire dei servizi medico-sanitari a Berlino, come supporto agli Italiani, che per motivi linguistici, abbiano difficoltà a reperire informazioni e servizi in italiano in questa città.
Oltre a questa, porto avanti un’attività collaterale, che concerne la consulenza di formazione ed avanzamento professionale. Nel corso di questa aiuto i connazionali, sia dall´Italia che a Berlino, nella loro ricerca di un lavoro qualificato e nell`ottimizzare la propria visibilità (o “personal brand”) nel mercato tedesco. Questa consulenza serve anche a “reinventarsi,” per dar vita cioè a percorsi professionali nuovi e alternativi. Questa attività di job & personal brand coaching mi appassiona molto ed è un modo anche per mettere a disposizione la mia personale esperienza pluriennale di cambiamento e trasformazione professionale e personale, che io per primo a Berlino ho messo in atto, fino dal mio primo momento di arrivo in questa città.....
***
Leggi il resto dell`intervista su:

http://www.berlinitalypost.com/intervista-a-marco-giannecchini/

Comments

Popular Posts