Marco 1.0 intervista Marco 2.0

Cosa volevi fare "da grande"?
Il medico e scienziato in neurologia, il neurochirurgo, lo psicoanalista, lo scrittore-giornalista.


Le caratteristiche piú importanti per te in una persona?
Umore, loialitá e saper trattare gli altri con rispetto.

Cosa non sopporti?
Stupiditá e ignoranza.

Persone che ti hanno ispirato, ti ispirano?
Da piccolo, penso come per altri bambini, gli eroi dei fumetti (Devil, Superman, Spiderman...), poi i personaggi, che riuscivano a "portare conforto in altri" (medico, psicologo...) e gli avventurieri (come Marco Polo); oggi ci sono molte persone, che mi motivano e che ammiro, nel mondo della medicina, della letteratura e del coaching. Forse in comune hanno il coraggio e la forza di esprimersi, nonostante la critica,  la determinatezza di fare quello che propagano a voce e la capacitá di portare energia positiva in questo mondo.

Come ti mantieni in forma fisica e psichica?
Non ho un metodo particolare. Talvolta camminando nel parco, parlando con persone piú giovani di me, scrivendo e cercando di rimanere flessibile mentalmente e fisicamente.

Come ti rilassi?
Camminando, lascio scorrere i pensieri, attivo il processo creativo mentale e al tempo stesso mi lascio alle spalle i pensieri negativi.

Un oggetto di lusso, che ti concedi di volta in volta?
Un lungo massaggio (dal viso ai piedi).

Cosa ti appaga interiormente?
Ci sono molte cose: i momenti trascorsi nella natura, per esempio di fronte ad una aurora od ad un tramonto, il ritrovarsi ad un tavolo imbandito di cose buone con amici, a cui si é legati da molto tempo, un libro che tratta di un argomento interessante.... Quando sono riuscito a fare qualcuno sorridere. Il sentirmi utili agli altri.

Di cosa sei orgoglioso?
Non saprei veramente, peró se c´é una cosa, di cui sono fiero é la strada, che ho fatto per gran parte da solo e la mia famiglia (in Italia e a Berlino).

Come  festeggi il successo?
Con un profondo senso di gratitudine e di appagamento interiori.

Il tuo sogno nel cassetto?
Ci sono milioni di possibilitá, peró purtroppo la vita non é infinita. In questo momento, lavorare al mio prossimo libro, riprendere lezioni di piano, girare un film autobiografico e recitare in un teatro.

La tua migliore capacitá nel campo del lavoro?
La capacitá di vedere sempre il „quadro d'insieme“.

Il tuo lettore / la tua lettrice ideale? 
Quello che dopo aver letto quello che ho scritto, mi dice: hai ispirato in me il coraggio di realizzare il mio destino, offrendomi strumenti pratici e effettivi di auto-conoscenza, per la mia evoluzione“.
Cosa é per te la felicitá nella vita?
Essere capaci di raggiungere la libertá dalla paura, quando siamo capaci di acquisire un salutare e appagante stile di vita e di riconoscere un sentiero per la vera conoscenza, allora possiamo considerarci felici.

Cosa significa per te avere avuto una giornata appagante?
Quando alla fine di una giornata ho raggiunto gli obiettivi che mi ero posto la mattina (tesi), confrontandomi con la realtá (antitesi), avendo imparato qualcosa di nuovo e avendo raggiunto una piena integrazione di tutto quello, che in quella giornata ritenevo essere importante da prendere in considerazione (sintesi). In altre parole, impegnandomi in quella che sento come la mia vera missione nella vita.
Cosa significa per te Viareggio, la Toscana e Berlino?
Per me Viareggio é il luogo dove sono cresciuto, dove ho studiato, raccolto le prime esperienze nel campo della medicina e dove ho formulato la mia tesi di vita. A Berlino e viaggiando all´estero, assorbendo altre culture mediche, leggendo, incontrando persone, che ammiravo, ho sviluppato la antitesi. Ogni giorno, in ogni momento avviene una sintesi, che mi spinge a formulare sempre nuove tesi e modelli, per navigare nel quotidiano, insieme alla mia famiglia e alle persone care in armonia e tranquillitá.

Come vorresti essere ricordato?
Come una persona "gentile", che é riuscita a portare consapevolezza, bellezza interiore e felicitá nel cuore della persone che ha avuto vicino.

La tua definizione di „artista di vita“?
Colui che riesce ad interpretare la vita come un grande gioco, a cui partecipare con amore, verso sé stessi, gli altri e la natura; chi affronta le intemperie della vita e ne riesce fortificato; chi affronta ogni giorno sempre nuove sfide con entusiasmo con la adeguata nozione delle proprie possibilitá, cosí dei propri limiti.  Questa persona é per me un „artista di vita“

Quando acquista la vita significato?
Quando affrontiamo a cuore aperto il conflitto tra i nostri desideri piú profondi e la confrontazione con il mondo esterno.

Popular Posts