Lettera di N.

Buonasera Marco. 
Sono Nicola, vivo a Padova e ho 22 anni. 

Incuriosito da tutte quelle persone che hanno avuto il coraggio e la forza di 
volontà di cambiare vita, ho letto la tua storia sul sito www.voglioviverecosi.
com.

Fin da ora le chiedo scusa se in qualsiasi modo la possa disturbare con questa 
mail.

Tra un pò partirò per Berlino e questa sarà la mia quarta volta...dire che ne 
sono innamorato e poco e condivido nella descrizione fatta da lei molte cose.
Questo è sucesso tutto con il secondo viaggio e da lì la città ha rubato la 
mia mente oltre al cuore... la vedo malinconica , triste e spensierata e in 
questo mi rispecchio ma con una voglia continua di evolversi e di cambiare... e 
poi profuma di storia, oltre a quella didattica a quella che si legge nel viso 
della gente in modi differenti... e sono ,convinto che Berlino non abbandoni 
ogni persona che ne faccia parte di essa e non ci sono pregiudizi verso gli 
individui, almeno sempre meno che in Italia... E ce questo incontrarsi di 
colture diverse che è favoloso e ti travolge...per me Berlino nel suo grigiore 
ti fa capire, se stai bene con gli occhi aperti quanto profuma di vita. e 
quanto ti chieda di essere te stesso, senza indossare una maschera.

Leggendo la sua storia sono sempre più convinto che forse qualcosa capiterà, 
perchè la mia voglia di evadere e cercare nuovi stimoli aumenta sempre di 
più... ma a volte mi mancano que passi decisivi che lei ha avuto, o forse sono 
le troppe domande che mi assalgono la testa che mi fermano.

La difficoltà più grande la ritrovo nella lingua, sono diplomato in ragioneria 
e lavoro da 4 anni, ho studiato il tedesco ma fino ad ora non lo mai 
considerato e per questo l'ho preso sempre "sotto gamba", e con l inglese non 
vado molto d'accordo ma sulle basi non ho molti problemi.. Sò benissimo che 
Berlino offre qualsiasi possibilità a persone che bene o male l 'inglese lo 
sanno masticare, ma questa paura mi pervade sempre la mente. Come un ostacolo 
troppo grande da affrontare... Vorrei sapere lei se ne ha piacere di 
raccontarmi in breve senza portagli via troppo tempo come è riuscito in questo; 
i primi anni, con la lingua, il rapporto lavorativo, e come funziona l aspetto 
burocratico, per uno straniero che si vuole omogeneizzare con la società...

P.S (premetto che mi sono innamorato di Berlino Grazie alla mia ex Fidanzata 
che me l'ha fatta scoprire e piacere e cancellare tutti quei pregiudizi che 
avevo sui tedeschi. E io da italiano, ora invidio molto, lo stato Tedesco e il 
loro modo di affrontare i problemi in abito sociale e polito.)

La ringrazio fin da ora per la sua Disponibilità e Non la obbligo a nessuna 
risposta contro il Suo volere.

distinti saluti Nicola

Comments

Popular Posts