Libertá

LIBERTÁ

La vera libertà sta nel modo, in cui affrontiamo ciò che ci accade.
(Jean-Paul Sartre)


La prestazione massima dell'uomo spirituale è la libertà interiore,

Libertà dalle persone,
Libertá dai pareri,
Libertá dalle cose,
Libertà da se stessi.
(Stefan Zweig)


Essere liberi é come „scorrere con il flusso ininterrotto della vita“, una volta che si abbia cessato di combattere contro se stessi.

Se ci pensi, potrebbe davvero essere tutto molto facile:

„fluire“ con la vita, scegliere una direzione e quindi raggiungere gli obiettivi, che ti sei prefisso.

In realtà c´ é „qualcosa“ che te lo impedisce.

Ti sei mai davvero chiesto cosa ti impedisca di „giocare il tuo gioco“ nel flusso della tua vita?

Come è possibile, che nella tua vita - nella tua attività, la tua professione, i tuoi rapporti - ti succedano un sacco di cose, che in realtà disdegni?

E come mai trovi spesso così difficile ottenere nella vita, quello che vuoi veramente di cuore?

Come „accadono le cose“ nella vita?

A questo punto ti offro uno spunto di riflessione, che puoi accettare o meno. Non si tratta di stabilire in questo momento la veritá assoluta.

E se quello che ti succede oggi fosse il risultato di decisioni, che hai preso in passato?


E se l´insieme delle cose, che ti hanno reso felice, che ti hanno riempito di gioia, tutti i tuoi successi, ma anche la tua rabbia, la tua infelicità e le tue sconfitte, risultassero da quello che in passato hai pensato, detto o fatto?

Se questo fosse vero o possibile, allora allo stesso modo, ogni cosa che avverrá in futuro, dipenderebbe da quello che pensi, dici e fai OGGI.

Quindi ti invito a diventare sempre piú consapevole, di ciò che si verifica dentro di te, nei tuoi pensieri, in questo momento.

Ma soprattutto ti invito a non lasciarti „intralciare“ da quello che sei stato fino ad ora, sul cammino verso quello che potresti essere DOMANI.


Il maestro di meditazione tibetano, Gendun Rinpoche, disse:

"Per sapere quello che una persona ha fatto in vite precedenti, é sufficiente osservare la sua vita presente.

E per sapere come sará il suo futuro, é sufficiente prestare attenzione solo alle sue azioni presenti.

Come naturale conseguenza delle nostre azioni (e dei nostri pensieri) quotidiane, maturano inevitabilmente i frutti corrispondenti.

Di conseguenza, nonostanti tutti i nostri sforzi, non riusciamo  a controllare, con le nostre azioni di oggi, le nostre esperienze attuali.

Questo dimostra che ci sono altre forze in gioco.

Queste forze sono il risultato delle nostre azioni passate, che ci lasciano in ereditá effetti, a cui non si può sfuggire.

Quindi invece di limitarsi a cercare di cambiare circostanze, che per se non possono essere modificate, dovremmo ora preoccuparci per il futuro e diventare consapevoli, che la qualità delle nostre azioni presenti decide sul nostro futuro."

Non ha molto senso, ribellarti e lottare  contro ciò che in questo momento ti accade. Dato che questo non fa altro che peggiorare le cose inutilmente.

Tutto scorre.

La vita è in continuo mutamento, finchè si è disposti ad accettare e fare esperienza di tutto.

Il flusso della vita riceve una battuta d'arresto o addirittura si ferma, quando offri resistenza contro i risultati delle tue decisioni precedenti.

Allo stesso tempo ignorare questi risultati  o addirittura attribuire la responsabilitá di questo ad altre persone non apporta nessuna modifica e non fa altro che derubarti della tua forza vitale.

Hai la libertà di scelta.

Quello che é, è ciò che è. Questo non lo puoi cambiare.

Ma hai il potere di prendere nuove decisioni, incominciando a pensare in maniera piú autentica e in sintonia con il tuo vero essere interiore e questa è la vera libertà.... 

Comments

Popular Posts