7 tecniche efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.


“Definisci il tuo obiettivo e continua a provare finché non lo raggiungi”
Napoleon Hill.

Sono ormai passati 9 mesi dall’inizio dell’anno... e penso al settembre  della Toscana, terra in cui sono nato, con la vendemmia, il festeggiamento della raccolta dell´uva con parenti e amici...e allora mi chiedo:


"ho seminato in questo anno veramente così come volevo...a che punto sono con i miei buoni propositi di Gennaio?!" 


Con l´autunno a Berlino già incalzante, allora prendo carta e penna e annoto pensando:

> quali "obiettivi S.M.A.R.T." mi sono posto all´inizio dell`anno?


> In questi 9 mesi sono riuscito ad avvicinarmi ai miei obiettivi annuali o sono tornato al punto di partenza, magari dimenticandomeli?! 


> Quali strategie di pianificazione del mio progetto e di approccio alle difficoltà incontrate ho applicato per raggiungere i miei obiettivi? 


> Hanno funzionato queste strategie o sto incontrando difficoltà in certi campi, che mi impediscono di proseguire?!"


e soprattutto


> guardandomi la mattina nello specchio, vedo il viso di una persona "soddisfatta e in armonia con se stesso con gli altri, o un viso, segnato dallo stress, dai pensieri e da una stanchezza fisica e mentale?
***


I media e „l’industria della crescita personale“ spesso ci confrontano con materiale mediocre, su come „avere successo" e come raggiungere degli obiettivi.
Per quanto mi riguarda, preferisco lasciare da parte le „religioni dei cosiddetti guru“ e applicare, giorno per giorno, quello che definisco "l'approccio integrativo-jazzistico", che é una via di mezzo tra il procedimento euristico e quello algoritmico. Allora, per non rovinarti la giornata per la confusione mentale, che ti ho creato in questo momento con questi concetti astratti, cerco di spiegarmi..  

@@@

Un procedimento euristico é un metodo di approccio alla soluzione dei problemi, che non segue un chiaro percorso, ma che si affida all'intuito e allo stato temporaneo delle circostanze, al fine di generare nuova conoscenza (come il jazzista improvvisa su una melodia di fondo). È opposto al procedimento algoritmico,. un procedimento che permette di calcolare un risultato e risolvere un problema, eseguendo una serie di ordini e condizioni imposta te a priori (con l´analogia della musica jazz é la partitura del pezzo da suonare).
@@@

In altre parole mi affido non solo all’esperienza pratica (quello che imparo e strutturo mentalmente in forma di "conoscenza" dalla "scuola della vita"), ma anche alla lettura di libri, blog ecc., criticamente selezionati, in tema di crescita personale, a colloqui con persone, che stimo per "la bellezza della loro anima" e per come si muovono "nel fiume della vita" e LAST BUT NOT LEAST all´improvvisazione pura e semplice...
***


Se ti chiedessi quali sono le TUE migliori tecniche per raggiungere OGGI     i TUOI obiettivi, quali ti verrebbero in mente? 


Provo a darti un aiuto con questa lista delle 10 strategie più diffuse:
1.            Crea un piano dettagliato.
Un obiettivo ambizioso può essere estremamente motivante, ma se non hai la più pallida idea di cosa devi fare per raggiungerlo, ben presto alla motivazione subentrerà la frustrazione.

Definisci il tuo obiettivo e poi crea un piano (ricordati di come hai pianificato la tua ultima vacanza in un posto esotico...), passo-passo, per raggiungerlo. 


Un piccolo suggerimento: prova con il backward planning: inizia a ideare il tuo piano dalla fine, immagina cioé, quale sia il penultimo passo che precede la tua meta e poi vai a ritroso fino al punto in cui ti trovi ora.

2.            Focalizzati su una persona, che ha già raggiunto un obiettivo simile.

Puó essere un collega, una persona, che conosci attraverso i media (TV, libri, internet,...). Importante é che tu avverta di essere sulla „stessa onda“ con lui/lei e che ti ispiri. Cerca di imitare il suo stile di vita, nei minimi dettagli, raccogliendo informazioni per es. dai suoi blog o dai suoi clip su youtube o facebook.
 
3.            Condividi il tuo obiettivo con altre persone.


       Fare una promessa in pubblico è uno dei modi più efficaci per assicurarti di raggiungere il tuo obiettivo. Quando prometti di raggiungere una meta di fronte ad altre persone, scatta in te una serie di meccanismi inconsci che ti predispongono "automaticamente" al successo.

4.            Pensa alle migliori cose, che potrebbero accadere se raggiungessi il tuo obiettivo.
La visualizzazione è da sempre un cavallo di battaglia dello sviluppo personale. Attenzione però a non sognare ad occhi aperti e ad utilizzare le tecniche di visualizzazione corrette.

5.            Premiati ogni volta che fai dei progressi verso i tuoi obiettivi.

Premiarci per ogni piccolo progresso puó dimostrarsi una strategia vincente. La prossima volta che fai un piccolo passo verso il tuo traguardo, non dimenticare di „ricompensarti“, per es. celebrando quello che hai ottentuo con il / la tua partner con una bella cena...

6.            Registra i tuoi progressi.
Che si tratti di utilizzare un diario personale o un sito di personal analytics, per raggiungere i nostri traguardi hai bisogno costantemente di toccare con mano i tuoi progressi. Tenere traccia dei passi in avanti (ma anche degli sbagli), non solo ti motiva a proseguire, ma ti aiuta anche a capire cosa funziona bene e quali errori puoi evitare la prossima volta.

7.          Sogna ad occhi aperti, su quanto meravigliosa sarà la tua vita dopo aver raggiunto i tuoi obiettivi.

Comments

Popular Posts