La melodia del Time management ovvero il metodo del compositore-musicista


Che ne pensi del "metodo del compositore-musicista":

Obiettivo: comprimere diverse TO-DO-LISTs in un UNA (su carta o meglio se sul tuo IPhone / calendario elettronico - Lotus Notes, Outlook, ecc.)

"La partitura musicale"

> i calendari elettronici hanno in genere una funzione, che permette di installare una ricorrenza GIORNALIERA per una determinata attività, per es. "studiare il tedesco".

> con questa funzione elettronica, generi una ricorrenza giornaliera di tutte le attività rilevanti, che puoi poi assemblare, codificandoli con una SIGLA , per es.:

Giorno gg. X 365:

LISTA PERSONALE
- ...
- ...
LISTA CASA/FIGLI
-...
-...

LISTA LAVORO
-...
-....

L´importante é che tutte le attività, che hai a fuoco (per esempio - studiare il tedesco -) appaiano sullo schermo del tuo calendario elettronico contemporaneamente, come le RIGHE di una partitura musicale, lette seduti di fronte ad un pianoforte. 


La NOTA MUSICALE é l´impegno specifico di un determinato giorno, per es. fare gli esercizi scritti, pagare la quota di iscrizione alla scuola,...

Cosi facendo potrai anche calibrare l`ATTACCO MUSICALE, cioè quando é il momento migliore per fare entrare nella "melodia giornaliera" quella determinata nota o voce. Per es. se hai un impegno lavorativo che ti occupa per quasi tutta la giornata, sposterai la priorità delle altre note verso la fine della serata o semplicemente te ne occuperai il giorno dopo o dopodomani.

Anche qui il calendario elettronico ti permette di trasformare le versioni giornaliere "vecchie" in "attuali", semplicemente cambiando il giorno.

Chi poi alla fine suona il pezzo musicale mi é già chiaro.....(ed io sono li tra il pubblico ad applaudirti :)

Comments

Popular Posts