Uno stimolo al miglioramento di se stessi.


"....Marco sa essere semplice ma incisivo, lineare, ma stimolante nel contempo. 

Interessato al lavoro sulla persona e sul nostro IO, sono stato catturato dagli aspetti del libro che affrontano questo profilo.

La trattazione del concetto di "Personal Brand" è intrigante: spesso infatti non ci rendiamo conto o non riusciamo ad esprimere, manifestare, o lo facciamo in maniera inadeguata, le nostre potenzialità.

Tutto nasce dalla consapevolezza del SE' e Marco ci conduce lungo un percorso che ritengo chiarificatore e concreto.

Ma questo - ed anche in ciò consiste il coinvolgimento che crea il libro - non rimane fine a sè stesso: é solo "il piede nella porta ".

Accettare un ruolo secondario, in vista di un successo futuro, accettare una posizione minore, per un ruolo maggiore; ribadire questo concetto, con la narrazione della sua esperienza, è qualcosa di anomalo oggi, ove si vuole tutto e subito e dove la pazienza viene scambiata per debolezza.

E, non ultimo, il sunto di un percorso di forza e consapevolezza (pag. 35, i punti 3,4,5 e 6).

Si dirà che in fondo molto è forse "ovvio e banale", perché risaputo da tempo e parte di un patrimonio culturale, assimilato nell`adulto, ma in realtà, se leggiamo attentamente ogni passaggio espresso in tali punti e ci domandiamo quante volte siamo arrivati a completare un percorso intrapreso ...ebbene spesso ci accorgeremo di non avere imparato dagli insuccessi e di non avere avuto la forza di tramutarli in utilità.

Uno spinta al miglioramento di noi stessi: questo è il mio giudizio.

(Maurizio Dalla Casa)

Popular Posts