Trovare lavoro a 40+ anni in Germania?









Domanda:
Ciao Marco, 

Avrei bisogno dei tuoi consigli prima di fare un passo cosí importante, la mia situazione é questa: 

Prossima ai 40, laurea in Pedagogia, non conosco le lingue. 
Mi consigli Berlino? Quali REALI possibilita’ ci sono per me? 

Grazie.  B.

Risposta:
Ciao B.,


Capisco che sia un bisogno naturale avere una risposta precisa a domande che sono molto complesse. Ma cerco di essere coinciso e soprattutto sincero: nella Tua situazione attuale non conoscendo il tedesco e immaginando che non vuoi andare a finire in un ristorante, gestito da indiani, con il cuoco serbo-croato ed il cameriere italiano :) (con tutto il rispetto per questi gruppi etnici) é dura. L´età é relativa (a 40 si é ancora giovani...lo dice uno che ne ha 53 !!!).

Il piano migliore secondo me é questo:

* studi il Tedesco in Italia e poi quando hai raggiunto un livello buono (B1-B2) ti proponi in ambiente universitario o in un altro campo privato / pubblico in Germania, dove la Tua laurea possa servire (per es. mi viene in mente una NonGovermentalOrganisation o una fondazione medico-scientifica);

* nel frattempo dovresti cercare di capire dall`Italia quali sono le strutture in Germania, che offrono posti con una laurea in pedagogia. Se richiedono esperienze in...per es. funding raising tu puoi in Italia cercare di fare esperienze simili che arricchiscono il Tuo profilo

* quando sarà maturato il momento io ti posso aiutare con la mia azienda a cercare lavoro in maniera selezionata in Germania (a Berlino) e a preparare i documenti per il colloquio di lavoro. 

Questo secondo la mia esperienza é un elemento fondamentale dove l´aiuto di professionisti ti puó fare risparmiare molto tempo e denaro. Se vuoi ti posso assistere in questo.

Cordiali saluti 
Marco

Popular Posts