Una ragione per ritornare a vivere in Toscana





Vivo e lavoro a Berlino da circa 30 anni e molto spesso, in vacanza in Italia mi viene fatta la domanda “per quale ragione potresti pensare di tornare a vivere in Italia?”

Ecco 1 ragione che mi verrebbe in mente….
Per potermi identificare e sentirmi di nuovo connesso con uno spazio vitale che sento mio, perché parte della mia storia. 

Berlino è una città fantastica, che amo da trent’anni, dove si vive benissimo e che stressa meno rispetto ad altre metropoli italiane, come Firenze, Roma, Milano, ecc.; dopo circa trent’anni posso dire peró, che alcune dissonanze cognitive/sensoriali sono ancora forti e percepibili.

Ho lasciato la costa toscana all’etá di ventisette anni e questi anni di vita in Italia hanno avuto un’ impronta molto forte sul mio carattere e sul modo di percepire persone e cose. Per esempio, quando oggi cammino sullla Ku’damm, una delle arterie principali della capitale tedesca, non lontana dallo Zoo di Berlino, mi accorgo che proprio nel momento in cui penso di averla compresa, la mia Berlino é di nuovo scomparsa.

Berlino è un caleidoscopio, che gira in continuazione, una città di passaggio, un porto senza mare: molti arrivano, in pochi restano. Ti senti parte di un divenire fluido che non si arresta mai e tu per sopravvivere devi adattarti alla precarietá di contatti e situazioni e trasformarti incessamente.

Comments

Popular Posts